Chi siamo

L’Associazione Culturale Racconti di Scena si avvale della collaborazione di attori professionisti ed ha sede a Brescia, presso il Teatro Pavoni, dove ha attivato da nove anni la Scuola di Recitazione triennale diretta da Maddalena Ischiale.
Racconti di Scena opera sul territorio della provincia e in tutto il nord Italia; dal 2004 vanta, inoltre, numerose collaborazioni con il Teatro Stabile di Brescia (CTB), l’Ufficio Marketing e Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e il Cinema Nuovo Eden.

Uno dei principali obiettivi della compagnia è divulgare l’arte del recitare attraverso workshop e laboratori annuali tenuti nella propria Scuola di Teatro, diretti sia a principianti che a professionisti , con la possibilità, per gli allievi, di salire sul palco insieme agli  attori della compagnia, sperimentando così direttamente sulle tavole del palcoscenico, il mestiere dell’attore.

La compagnia nasce dalla fusione dell’Associazione Culturale “Il Trucco e l’Anima” e la Compagnia professionale “Attori in Corso” diretta da Giangiacomo Colli, da anni attivo come docente e regista in Canada e negli Stati Uniti.
Dal 2010 Racconti di Scena collabora inoltre con l’Associazione Culturale “In cerca d’autore” e si avvale del prezioso contributo di numerosi sostenitori tra cui Brunella Donin, Giovanna Donin, Liliana Franceschini, Valeria Lotta, Marty Ryan, Emanuela Sabatelli e Fruzan Seifi mettendo in scena i propri spettacoli nei teatri, nelle scuole di ogni ordine e grado, nei parchi e nelle piazze della città e provincia di Brescia.

Nel 2008 Racconti di Scena ha partecipato al progetto “Station is Destination” presso la Stazione di Brescia e negli anni successivi ha animato, con le sue rappresentazioni, la bellissima Piazza Duomo in occasione della manifestazione “Fiorinsieme”. Inoltre in collaborazione con l’associazione “In cerca d’autore” ha curato le rassegne scolastiche “Il teatro va a scuola” e a partire dal 2009 ha prodotto gli eventi del Festival Teatrale “Shakespeare in città” , “Shakespeare in Università” e “Shakespeare al Museo Santa Giulia” . Queste rassegne sono state create allo scopo di rivalutare e riscoprire la bellezza del patrimonio storico ed artistico della città, portando coinvolgenti spettacoli shakespeariani nelle maggiori piazze, nei chiostri Universitari, nel Castello medievale e nel Museo Santa Giulia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Rappresentazioni itineranti, alcune in lingua inglese con un cast internazionale, in cui lo spettatore viene direttamente coinvolto all’interno dello spettacolo in maniera avvincente, recuperando la tradizione shakespeariana di un “teatro popolare” aperto a tutti.

Racconti di Scena ha al suo attivo 15 spettacoli teatrali, di autori contemporanei e non, realizzati in dieci anni di collaborazione con l’attrice e regista Maddalena Ischiale, attualmente una delle pochissime finaliste straniere all’Actors Studio di Los Angeles, dove ha la possibilità di lavorare quotidianamente con immortali maestri della recitazione e regia come Martin Landau e Mark Rydell.
Maddalena Ischiale fonda quest’anno a Los Angeles la Compagnia di Produzione Quadrimonial che si occupa di scrivere sceneggiature per il cinema e consulenza per scrittori, affiancandosi così a Racconti di scena nel tentativo di creare un ponte culturale tra Los Angeles e Brescia.

Vedi anche

Commenti chiusi